Galleria

Plastici architettonici e ricostruzioni storiche

Le buone capacità di stampa della Reprap Mendel mi hanno spinto a provare qualche soggetto un po’ più complicato; ho cercato qualche buon file .stl su Google warehouse ma in generale non si riesce a trovare modelli fatti in maniera decente. Alla fine ho trovato una ricostruzione di Castel Del Monte, in formato Collada, realizzata da un anonimo. Su Thingiverse ho trovato poi un modello dell’Arco di Tito realizzato discretamente dalla Robbinsville High School. il risultato finale delle mie ricerche è questo:

Il modello di castel del Monte è decisamente meno “pulito” dell’arco, probabilmente a causa di impostazioni di traduzione errate dal formato Collada a Blender. Per l’importazione in Blender ho utilizzato il plugIn ColladaImporter.

In definitiva è sempre opportuno usare per le stampe su reprap dei files .stl ottimizzati. Se il software che utilizzate per generare il codice inizia a darvi degli errori, è meglio rivedere in maniera accurata il sorgente .stl. Anche per quanto riguarda il tempo di esecuzione la differenza è abissale: circa 7 ore per Castel del Monte, 1 ora e mezza per l’Arco di Tito, ad una velocità di estrusione pari a 28 mm/sec. A questo link un video della mia reprap mentre esegue la stampa dell’Arco.

E’ abbastanza ovvio pensare che la Mendel sia perfettamente in grado di realizzare plastici architettonici anche complessi; l’unico limite attuale potrebbe essere il limitato volume di stampa, ma  credo sia facilmente superabile dividendo il modello in pezzi realizzati con una scala opportuna. Ci sarà sicuramente da lavorare invece sui vari formati di importazione/esportazione dei softwares per la progettazione.

Conto al più presto di fare qualche prova sulla finitura e coloritura degli oggetti stampati, in modo da proporre una roadmap completa per chi vuole realizzarsi da sè i plastici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...